Lega Pro unica, tutti i nodi da sciogliere

23.07.2014 18:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: calciopress.net
Lega Pro unica, tutti i nodi da sciogliere
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

Per la Prima Divisione Unica di Lega Pro ormai incombe l’avvio della stagione 2014-2015. Mancano meno di 20 giorni al 10 agosto, quando si giocherà il primo turno della Coppia Italia Tim che vedrà in campo i club della nuova terza serie nazionale (nata dalla riforma voluta dal presidente Mario Macalli).

Nonostante il poco tempo rimasto ci sono alcuni nodi cruciali ancora da sciogliere, prima che la nave possa prendere definitivamente il largo.

Facciamone una sintesi, aggiornata al 23 luglio.

- In Lega Pro unica ammessi 57 club. Alla scadenza del 30 giugno tutti i 59 club aventi diritto hanno depositato la domanda di iscrizione al campionato 2014-2015, con l’esclusione della Nocerina radiata in corso di stagione (QUI). L’iter delle iscrizioni si è chiuso il 18 luglio. Il Consiglio Federale ha escluso il Padova e il Viareggio, che non sono riusciti a depositare entro la scadenza del 15 luglio la documentazione integrativa richiesta dalla Covisoc. Al campionato 2014-2015 sono stati dunque ammessi dalla Figc 57 club su 59.

- Penalizzazioni a raffica. Tutti i club estromessi in prima battuta dalla Covisoc, e riammessi dopo il ricorso del 15 luglio, partiranno con punti di penalizzazione la cui entità sarà decisa dalla Commissione Disciplinare Nazionale (CDN) in base agli illeciti amministrativi contestati dalla Procura federale su segnalazione dell’organo di verifica. Si tratta di Grosseto, Ischia, Mantova, Melfi, Pavia, Pro Patria e Reggina. Assai pesante il fardello del Pro Piacenza, che partirà addirittura da -8.

- Il caso Viareggio. Il Viareggio, escluso a sorpresa il Consiglio federale, ha inoltrato il 21 luglio il ricorso al Collegio di Garanzia (ex Alta Corte). Un comunicato stampa diffuso dal Coni informa che sarà discusso a partire dalle ore 14 di oggi 23 luglio. La società chiede che sia concesso “un termine al fine di verificare le motivazioni che hanno indotto la Co.Vi.So.C. a ritenere non conforme la fideiussione prestata dalla ricorrente medesima e stante la buona fede del Presidente della società. In subordine, di ammettere la F.C. Esperia Viareggio al campionato di calcio Lega Pro, con riserva, in attesa delle risultanze dell’attività istruttoria finalizzata alla verifica della fideiussione e/o alla presentazione di nuova fideiussione”. Per avere un quadro più chiaro della situazione bisognerà dunque attendere la decisione del Collegio, che arriverà nella tarda serata di oggi.

- Ci saranno 3 ripescaggi. I ripescaggi saranno tre. Il format prevede 60 squadre divise in tre gironi da 20 ciascuno. Occorre rimpiazzare Nocerina, Padova e Viareggio. La riammissione riguarderà 2 club retrocessi dalla Lega Pro + 1 proveniente dalla serie D. I ripescaggi potrebbero essere ridotti a due, se il ricorso del club toscano venisse accolto oggi dal Collegio di Garanzia del Coni.

- Domande di ripescaggio entro il 28 luglio. La scadenza dei termini per la presentazione delle domande di ripescaggio, onde completare il format federale di 60 squadre suddivise in tre gironi da 20, è stata fissata al 28 luglio (QUI tutto sui ripescaggi in Lega Pro unica con aggiornamenti in tempo reale).

- Ripescaggi ufficializzati il 1 agosto. Salvo fatti nuovi che emergeranno oggi dal dibattimento in corso al Consiglio di garanzia, il Consiglio federale convocato per venerdì 1 agosto dovrebbe dunque procedere a tre ripescaggi in Lega Pro (che diventerebbero due in caso di riammissione del Viareggio). 

- Gironi e calendari. Solo il 2 agosto sarà possibile conoscere la composizione dei gironi. I calendari saranno ufficializzati a ruota.

Sa. Mig. - www.calciopress.net