Lega Pro, Girone A - Tutti i verdetti ancora in bilico: ecco le possibili combinazioni

04.05.2015 19:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttolegapro.com
Lega Pro, Girone A - Tutti i verdetti ancora in bilico: ecco le possibili combinazioni
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti/tuttolegapro.com

Il girone A si sta dimostrando il più equilibrato dei tre di Lega Pro, tanto che ancora nessun verdetto è stato ufficializzato dalla classifica, né nelle prime posizioni né per la corsa salvezza. Facciamo quindi il punto della situazione riguardo alle lotte per il primo posto, per i playoff e per il mantenimento della categoria, quando mancano solo 90' alla fine della regular season. 

A giocarsi la promozione diretta saranno Novara e Bassano, ora a pari punti e a +4 dalla terza, il Pavia. In caso di arrivo a pari punti contano gli scontri diretti, che favoriscono i piemontesi: all'andata al Piola fu 1-1, mentre nel match di ritorno i ragazzi di Toscano sono usciti vincenti 2-1 dal Mercante. Quindi se gli azzurri vinceranno domenica a Lumezzane, festeggeranno la promozione in B a prescindere dal risultato del Bassano, impegnato in casa con la FeralpiSalò. Chiaramente i veneti devono sperare di ottenere un risultato migliore rispetto a quello che otterrà il Novara. 

Dietro al duo di testa troviamo il Pavia a 67, l'Alessandria e il Como a 64. L'ultima giornata prevede Pavia-Real Vicenza, Alessandria-Venezia e Mantova-Como. Premesso che la squadra che arriverà quarta nel girone A sarà certamente la seconda migliore quarta e quindi andrà ai playoff, al Pavia basterà evidentemente un pareggio casalingo col Real Vicenza per assicurarsi il terzo posto. Se i pavesi non perdessero, la lotta per il quarto posto sarebbe tra Alessandria e Como, coi grigi in vantaggio negli scontri diretti (vinsero 2-0 a Como e persero 0-1 al Moccagatta). Quindi per accedere ai playoff i lariani dovrebbero ottenere un risultato migliore rispetto ai mandrogni. 
Qualora però il Pavia perdesse, si aprirebbero diverse possibilità in quanto il Pavia è in svantaggio negli scontri diretti sia con l'Alessandria che col Como. 1) il Pavia perde, l'Alessandria vince e il Como non vince: l'Alessandria sarebbe quindi terza, col Pavia quarto (per gli scontri diretti) e il Como quinto; 2) il Pavia perde, il Como vince e l'Alessandria non vince: in questo caso i lariani arriverebbero addirittura terzi, col Pavia quarto e l'Alessandria quinto; 3) il Pavia perde ma né Alessandria né Como vincono: il Pavia rimarrebbe ovviamente terzo e mandrogni e lariani duellerebbero per la quarta piazza come detto sopra; 4) il Pavia perde, mentre sia Alessandria che Como vincono: tutte e tre le squadre sarebbero a pari punti ed entrerebbe in gioco la classifica avulsa che tiene conto degli scontri diretti tra le tre squadre. Nello specifico si classificherebbe terzo il Como, davanti all'Alessandria e 5° il Pavia, che uscirebbe così dai playoff. 

Per quanto riguarda la corsa salvezza, il Monza è attualmente quintultimo e quindi al momento giocherebbe i playout. Ma i brianzoli sono a -3 dal Renate e gli scontri diretti sono favorevoli ai biancorossi (che vinsero 2-3 a Meda prima di perdere 0-1 al Brianteo). Quindi il Monza può evitare i playout solo in un caso: con una vittoria a Busto Arsizio e la contemporanea sconfitta del Renate a Sassari.

Più semplice invece riassumere la lotta per evitare l'ultimo posto tra AlbinoLeffe (a quota 32) e Pordenone (a 31). Domenica infatti ci sarà lo scontro diretto in Friuli, quindi i neroverdi potranno evitare la retrocessione diretta solamente battendo i seriani. 

Alessio Lamanna