Lega Pro, Girone A, 35^ giornata: si è partiti con due anticipi

18.04.2015 12:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Lega Pro, Girone A, 35^ giornata: si è partiti con due anticipi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Marcello Casarotti/TuttoLegaPro.com

35° turno del girone A di LegaPro spalmato addirittura su quattro giorni, sarà l'ultimo senza la contemporaneità delle partite; dalla prossima giornata le venti squadre giocheranno infatti tutte alla stessa ora.

Vediamo il dettaglio degli incontri in programma.

Anticipo parte I (venerdì alle 19,30)

Si è partiti da Monza-Pordenone che era a tutti gli effetti uno spareggio salvezza: le due squadre domenica sera erano divise da nove punti, ma con i quattro di penalità inflitti ai biancorossi sono diventati solo cinque e potrebbero essere anche meno, visto che ieri non è stata rispettata dalla società brianzola la scadenza per il pagamento degli stipendi ed è probabile un' ulteriore penalizzazione. Tornando al campo, si sono affrontate due squadre in salute che nell'ultimo turno hanno battuto rispettivamente l'Alessandria e il Sudtirol, con i "ramarri" che hanno portato a casa il terzo successo di fila che ha permesso di scavalcare l'Albinoleffe e portarsi al terzultimo posto, cosa impensabile fino a un mese fa. Nel Monza è tornato Uliano, per gli ospiti nessun problema particolare di formazione, a parte l'assenza di Simoncelli che non giocherà più in questa stagione, in attacco spazio alla coppia Bjelanovic-Maccan.

Per la cronaca la partita è terminata 1-0 a favore del Monza.

Anticipo parte II (venerdì alle 20,45)

Ci si è spostati ad Est per un derby veneto che si preannunciava molto caldo, con il Real Vicenza che ha invano provato a bissare l'impresa dell'Unione Venezia di domenica scorsa fermando la capolista Bassano, la quale, dopo sei vittorie di fila, è caduta al "Mercante", ma grazie alla penalizzazione del Novara ha mantenuto la vetta della classifica con un punto di vantaggio sul Pavia e due sull'Alessandria. E' stata anche la sfida tra i due centravanti migliori del campionato: il capocannoniere Bruno ha già realizzato 16 reti, mentre Pietribiasi è a quota 13. Solito 3-5-2 per Marcolini, con Bardelloni che ha vinto il ballottaggio con Margiotta per il posto di secondo attaccante; solito 4-2-3-1 per Asta con Furlan, Iocolano e Cattaneo dietro Pietribiasi.

La partita è stata decisa da Nolé su calcio di rigore: Real Vicenza - Bassano 0-1.

Il big match (sabato alle 15)

Il ritorno al successo contro il Renate ha riportato il Pavia al secondo posto. Sicuramente a Venezia non sarà una passeggiata contro i lagunari che domenica hanno vinto proprio in casa della capolista, ma che nella giornata di ieri hanno visto togliersi altri due punti dal Tribunale Federale, retrocedendo a quota 44. Fondamentale per i lombardi il ritorno in campo dal primo minuto di Ferretti, autore di una doppietta contro il Renate e a una sola rete da Bruno in testa alla classifica cannonieri; non buono il rendimento fuori casa del Pavia che nelle tre trasferte consecutive a cavallo tra marzo e aprile ha raccolto solo due punti. Rientrano Sales per l'Unione Venezia, Abbate e Sabato per il Pavia.

Riscatto (sabato alle 17)

L'Alessandria deve subito rimediare alla prima sconfitta interna stagionale di sabato scorso contro il Monza con una vittoria fuori casa che manca dalla 9^ giornata di ritorno, quando i grigi espugnarono Pordenone. Non sarà facile a Salò, nonostante un Feralpi in deciso calo che ha conquistato solo quattro punti nelle ultime sei partite, ma che tra le mura amiche è sempre molto pericoloso. Scienza dovrà fare a meno del suo metronomo di centrocampo Alex Pinardi squalificato, mentre sul fronte opposto buone notizie per D'Angelo che recupera Taddei che in settimana ha partecipato alla consueta amichevole del mercoledì.

Il posticipo (lunedì alle 20,45)

Dopo un weekend quasi perfetto (vittoria a Mantova e sconfitte di Bassano e Alessandria), per il Novara è arrivata in settimana la mazzata del Tribunale Federale che ha penalizzato di otto punti la società azzurra. Il presidente Massimo De Salvo ha annunciato ricorso, ma come reagirà la squadra a questo duro colpo ? Lo vedremo lunedì al "Piola" dove arriverà la Giana Erminio che con la vittoria in extremis contro l'Albinoleffe e la contemporanea penalizzazione del Monza è quasi sicura della salvezza, avendo sette punti di vantaggio sui brianzoli. Grande ex della partita sarà Polenghi, protagonista della promozione nel 2003 del Novara dalla C2 alla C1. Toscano spera di recuperare Buzzegoli e Dickmann a centrocampo vista l'assenza di Pesce per squalifica, probabile ritorno al 3-5-2 con Evacuo e il neo papà Gonzalez coppia d'attacco.

Completano il programma: 

Como-Arezzo (sabato alle 14,30), Cremonese-Lumezzane (sabato alle 16), Sudtirol-Mantova (domenica alle 11), Albinoleffe-Torres (domenica alle 14,30) e Renate-Pro Patria (domenica alle 18).

Marco Dho