Lega Pro, Girone A, 18^ giornata: la battaglia per il titolo d'inverno

20.12.2014 12:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Lega Pro, Girone A, 18^ giornata: la battaglia per il titolo d'inverno
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti/tuttolegapro.com

Dopo i recuperi che hanno regolarizzato la classifica, va in scena l'ultimo turno prima della pausa natalizia in Lega Pro: vediamo il dettaglio degli incontri in programma.

L'anticipo (venerdì alle 19,30) Derby lombardo per la salvezza stasera a Mantova, dove i padroni di casa ospitano l’Albinoleffe. Sfida tra squadre in difficoltà e che arrivano da serie negative: tre sconfitte per gli uomini di Juric, cinque per gli ospiti. Nel Mantova rientrano Raggio Garibaldi, Siniscalchi e Caridi e quest'ultimo probabilmente partirà dalla panchina. E' anche una sfida tra tridenti: Boniperti, Said e Fortunato da una parte, Girasole, Momenté e Corradi in casa bergamasca. Attacchi sterili fino a questo punto del campionato: il Mantova non segna da quasi 300', mentre nell'Albinoleffe sei dei soli sette gol realizzati portano la firma di Momenté.

Effetto Giampaolo (domenica alle 12,30) Dopo il brusco ko di Pavia all'esordio, Giampaolo ha collezionato dieci punti in quattro partite e si presenta a Sassari sull'onda di due 3-1 di fila, a Como e contro la Pro Patria. Meno entusiasmanti gli ultimi due mesi della Torres: un solo successo nelle ultime dieci partite. Il cambio di allenatore sembra aver giovato maggiormente ai grigiorossi che si stanno tirando fuori velocemente dalle zone basse della classifica.

Il big match (domenica alle 14,30) Dopo una lunga rincorsa, il Novara ha finalmente trovato la testa della classifica, in coabitazione con Pavia e Bassano. Gli azzurri arrivano ad Arezzo con una serie aperta di otto vittorie nelle ultime nove partite, ma non sarà facile contro la seconda miglior difesa del girone, anche se Toscano può contare su un Gonzalez ritrovato, sempre a segno nelle ultime quattro partite. Decisamente migliorato anche il rendimento esterno dei piemontesi che sono tornati con i tre punti da tre delle ultime quattro trasferte.

Occasione sprecata (domenica alle 14,30) La lunga serie di vittorie dell'Alessandria si è fermata nel recupero contro il Bassano, tuttavia i grigi possono sorridere guardando la classifica che li vede collocati a un solo punto dal trio di testa e chissà che possano sfruttare il fattore "Moccagatta" per battere il Renate e risalire ulteriormente. Ospiti che arrivano da una vittoria di prestigio in rimonta contro il Bassano che gli ha permesso di ottenere tre punti fondamentali in chiave salvezza. Il non avere niente da perdere potrebbe essere l'arma vincente dei neroazzurri che sono formazione da non sottovalutare.

Settimana difficile (domenica alle 16) Dovevano essere sette giorni complicati per il Bassano e il solo punto raccolto contro il Renate e l'Alessandria ha dimostrato la veridicità delle previsioni. Asta e i suoi ragazzi sperano di riprendere la marcia al "Mercante" contro il Monza che potrebbe essere smantellato dopo questa partita, visti i tanti problemi societari che hanno coinvolto la società brianzola negli ultimi mesi: molti giocatori potrebbero svincolarsi e dirigersi verso altri lidi nel mercato di gennaio. Impegnati in settimana anche i biancorossi di Pea che hanno vinto 3-0 il recupero contro la Torres e, nonostante tutte le distrazioni extra calcistiche, sono in una situazione di classifica di tutto rispetto.

Sottoclou (domenica alle 18) L'ultimo incontro del 2014 sarà il derby lombardo d'alta classifica Pavia-Como. Le due compagini ci arrivano in maniera molto differente: i pavesi in serie positiva e al primo posto nonostante il pareggio di Bolzano contro il Sudtirol, i lariani dopo tre sconfitte nelle ultime cinque partite e con i tifosi che hanno iniziato a rumoreggiare nei confronti della squadra. I motivi del calo dei ragazzi di Colella sono molteplici: il calendario difficile, i tanti impegni ravvicinati e le defezioni della rosa che anche a Pavia dovrà fare a meno di Rolandi, Cristiani e Curti. Impressionante il ruolino di marcia dei padroni di casa che tra le mura amiche hanno sempre vinto, tranne il pareggio 1-1 contro la Torres: 22 punti su 24 conquistati.

Completano il programma Lumezzane-FeralpiSalò (sabato alle 14), Pordenone-Real Vicenza (sabato alle 14,30), Pro Patria-Venezia (sabato alle 15) e Giana Erminio-Sudtirol (sabato alle 16).

Marco Dho