Lega Pro, Girone A, 14^ giornata: Real Vicenza all'esame Arezzo

22.11.2014 12:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Lega Pro, Girone A, 14^ giornata: Real Vicenza all'esame Arezzo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti/tuttolegapro.com

Dopo un turno tormentato dal maltempo dovrebbe disputarsi regolarmente la 14^ giornata del girone A di Lega Pro.

Vediamo il dettaglio degli incontri in programma.

Disperazione (sabato alle 14,30)

Sei sconfitte di fila per il Pordenone, quattro per il Renate: di certo la paura non mancherà nella sfida di domani tra le due compagini più in crisi del girone A di Lega Pro. Rispedite al mittente le dimissioni di Foschi dopo il ko di Mantova, i padroni di casa cercano la vittoria che manca dalla settima giornata (1-0 contro la Cremonese). Dopo la sconfitta interna contro il FeralpiSalò, la dirigenza del Renate ha ribadito la piena fiducia in Boldini che dopo un buon inizio stagione è incappato in un novembre nero, dove infortuni e jella hanno contribuito non poco a far scivolare verso il basso i neroazzurri che dovranno fare a meno di Mantovani squalificato e Curcio che ne avrà per sei mesi dopo essersi lesionato il legamento crociato nel posticipo di lunedì sera.

Esordio (sabato alle 15)

Il rinvio a Como non è servito a Montorfano per salvare la panchina della Cremonese che a Pavia si presenterà con un nuovo allenatore in panchina, Marco Giampaolo. Non sarà certo un esordio facile contro i pavesi, decisi a capitalizzare i due turni interni consecutivi dopo aver battuto 3-0 la Giana Erminio ed essere risaliti al terzo posto, anche grazie ai match non giocati che hanno coinvolto le squadre d'alta classifica. Curiosamente, si è giocato nello stesso weekend anche nel campionato scorso: finì 1-1, con il grigiorosso Brighenti che pareggiò la rete di De Cecco.

Riscatto (sabato alle 17)

Novara e Albinoleffe arrivano da un turno decisamente deludente. Gli azzurri, dopo quattro vittorie consecutive, hanno subito tre gol a Vicenza fallendo una prova di maturità importante, i bergamaschi sono stati regolati con un gol per tempo da Greco a Venezia e hanno raccolto solo un punto nelle ultime tre partite, sprofondando al penultimo posto. Assenze importanti da una parte e dall'altra: Novara senza Freddi, Bergamelli, Faragò e Buzzegoli, Albinoleffe  privo di Momenté che fino a questo momento ha realizzato tutte e sei le reti messe a segno dai suoi.

Mattinée (domenica alle 11)

Sicuramente FeralpiSalò e Monza arrivano con un morale molto differente alla sfida di domenica mattina. I padroni di casa con due vittorie di fila hanno risalito la classifica e si sono portati alle spalle delle pretendenti alla promozione, il Monza invece continua ad avere grossi problemi societari, non ha materiale tecnico per allenarsi e non andrà in ritiro la sera prima, ma partirà all'alba di domenica mattina per raggiungere il luogo della partita. Non ci sono precedenti tra le due squadre, a parte un'amichevole estiva di due anni fa.

Capolista (domenica alle 16)

Originariamente in questa giornata si sarebbe dovuto giocare il derby di Vicenza, ma il ripescaggio in B della squadra più blasonata ha favorito anche l'Arezzo che ospiterà la nuova capolista Real Vicenza in uno dei match più attesi di giornata. Bella vittoria dei toscani a Busto Arsizio, ancora meglio ha fatto la squadra di Marcolini che ha rifilato un tris alla formazione più calda (e forse più forte) della categoria, ovvero il Novara. Padroni di casa che dovranno fare a meno di Millesi squalificato, ma che recuperano Carcione che nell'amichevole contro il Foiano (vinta per 5-0) ha dimostrato di essere sulla buona strada per raggiungere il 100% della condizione. Real Vicenza che spera di continuare la sua serie positiva che dura da 13 giornate: dopo la sconfitta dell'esordio contro il FeralpiSalò, non ha più perso.

Il big match (lunedì alle 20,45)

Il posticipo di lunedì sera è anche l'incontro clou di giornata che vedrà opposti al "Mercante" di Bassano del Grappa i padroni di casa contro il Como. Entrambe le squadre arrivano da un turno di riposo, visto che le partite di settimana scorsa che coinvolgevano queste due compagini sono state rinviate per il maltempo. Bassano in serie positiva da 12 giornate, Como reduce dal brusco stop di Novara e che dovrà fare a meno di Ardito infortunato.

Completano il programma Lumezzane-Unione Venezia (sabato alle 14), Pro Patria-Alessandria (sabato alle 16), Torres-Sudtirol (domenica alle 14,30) e Giana Erminio-Mantova (domenica alle 18).

Marco Dho