Lega Pro, Girone A, 11^ giornata - La Cremonese dà inizio al tour de force novembrino

31.10.2014 19:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Lega Pro, Girone A, 11^ giornata - La Cremonese dà inizio al tour de force novembrino
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti/tuttolegapro.com

L'11° turno è il primo di un novembre molto intenso per la Lega Pro girone A (ben cinque turni in programma).

Vediamo il dettaglio degli incontri in calendario.

L'anticipo (venerdì alle 20,45)

Cerca di ripartire il Sudtirol dopo aver collezionato solo due punti nelle ultime quattro partite. Tuttavia la prova di Novara non è stata negativa (risultato a parte) per gli uomini di Rastelli che si troveranno di fronte un Albinoleffe carico dalla vittoria contro l'Alessandria decisa dal solito Momenté. Dubbi di formazione per Pala: fuori Corradi e Gazo, Girasole non sembra ancora pronto per partire dal primo minuto e anche su Salvi il tecnico nutre dei dubbi se impiegarlo o meno. Sembra in discesa il calendario degli altoatesini: nelle prossime sei partite troveranno in cinque occasioni formazioni che al momento sono dietro di loro in graduatoria.

Il big match (sabato alle 14,30)

Sarà un Pavia rinfrancato dalle tre vittorie nelle ultime quattro partite, ma triste per la scomparsa dello storico magazziniere Bruno Cappai: prima della partita contro la Torres verrà effettuato un minuto di raccoglimento. Problemi di formazione per gli ospiti: ballottaggio tra Imparato e Funari per sostituire lo squalificato Cafiero, ancora out Bottone, mentre, nonostante non sia al meglio, dovrebbe essere della partita il bomber Maiorino. Da dimenticare il turno di Coppa Italia per entrambe le formazioni: 1-5 del Pavia ad Alessandria, 0-4 della Torres a Pisa. Diciamo pure che i due allenatori non hanno schierato proprio tutti i titolari...

Prima volta (sabato alle 16)

Primo confronto in assoluto tra Renate e Novara a Meda. Gli azzurri cercano la terza vittoria di fila per risalire ulteriormente la classifica: per l'occasione rientra Garofalo  ma ancora niente da fare per Miglietta e Faragò, ai box per infortunio; in dubbio anche Martinelli che ha subito uno scontro in settimana in allenamento. Buono finora il cammino del Renate che alla prima partecipazione a un campionato di terza divisione si sta comportando egregiamente, anche se lo 0-2 di Como ha messo fine a una serie di sette risultati utili consecutivi; mancherà Adobati, protagonista dell'ultimo successo casalingo con una rete al 95' che ha steso l'Albinoleffe.

Capolista (sabato alle 17)

Quasi un testa-coda la sfida dello "Speroni" tra Pro Patria e Bassano, due formazioni che hanno avuto una prima parte di campionato completamente opposta. Qualche punto di troppo lasciato per strada dai biancoazzurri che anche a Lumezzane erano passati in vantaggio; rientra Baclet, ma Terrani (che lo ha sostituito durante la squalifica) si è espresso bene nell'amichevole infrasettimanale realizzando una doppietta. In dubbio D'Errico, tenuto a riposo precauzionale. Per gli ospiti rientra Semenzato che riprenderà il suo ruolo sulla fascia sinistra: in settimana i veneti hanno passato il turno in Coppa Italia battendo di misura il Mantova grazie a un rigore di Munarini.

Tour de force (sabato alle 19,30)

La vittoria contro il Venezia ha salvato la panchina di Montorfano, ma il tecnico grigiorosso non può certo dormire sonni tranquilli visto il calendario della Cremonese che prevede, dopo la trasferta di Vicenza, in rapida successione Monza, Como, Pavia e Arezzo. Real Vicenza in serie positiva da nove turni: l'unica sconfitta all'esordio contro il FeralpiSalò e due soli punti di distanza dal Bassano capolista. Assenti Bardelloni da una parte e Manaj dall'altra per squalifica.

Slancio verso l'alto (domenica alle 14,30)

L'Alessandria è, fino a questo momento, l'eterna incompiuta del girone. Quando sembra poter prendere il giusto ritmo, incappa in pesanti ko come è successo lo scorso weekend a Bergamo contro l'Albinoleffe. La netta vittoria in Coppa Italia (5-1 al Pavia con doppietta di Taddei) non deve illudere i tifosi grigi, in quanto la vice-capolista era imbottita di riserve. L'Arezzo arriva al "Moccagatta" forte della miglior difesa del campionato (assieme alla Torres), ma reduce da due trasferta di fila con esito negativo. Nel test contro il Baldaccio finito 3-0 si è fermato Carcione che sicuramente sarà indisponibile: lo sostituirà Cucciniello, anche lui non al meglio; rientrano Bonvissuto e Panariello, ancora out Conti. Ex della partita Morga che ha dichiarato che non esulterà in caso di gol. L'ultimo precedente tra le due squadre risale al 9 maggio 2010, con vittoria amaranto per 2-1.

Problemi (domenica alle 16)

Monza e Lumezzane sono le due squadre di cui si è parlato di più durante questa settimana. Continuano le voci su presunti problemi societari per i brianzoli: è di martedì la notizia che Pea e il suo staff hanno rinunciato agli emolumenti di agosto e questo non è certo un bel segnale per una formazione che in campo sembra aver trovato una quadra con dieci punti ottenuti nelle ultime quattro partite. La sconfitta in Coppa Italia contro il FeralpiSalò è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso per il Lumezzane che ha esonerato Nicolato e chiamato al suo posto Braghin che ha vinto la concorrenza su Madonna e spera di togliere presto quell'1 dalla casella delle vittorie (all'esordio con il Pordenone n.d.r.). Mancheranno al nuovo tecnico gli squalificati Benedetti e Biondi.

Completano il programma

Mantova-FeralpiSalò (sabato alle 15), Venezia-Giana Erminio (domenica alle 11) e Como-Pordenone (domenica alle 18).

Marco Dho