Lecce: fine settimana di passione

La parola all'Alta Corte di Giustizia del Coni
28.08.2014 19:45 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: info-salento.it
Lecce: fine settimana di passione
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Prospero Scolpini/tuttosalernitana.com

La parola all'Alta Corte di Giustizia del Coni. Il Novara ha chiesto all’organo giudicante di esprimersi in merito all'illecito sportivo e non considerarlo una condizione pregiudiziale per l'integrazione della serie B. In questo modo Novara, Lecce e Reggina potrebbero aspirare al “ripescaggio”.

Ancora: non sono ammesse a questa speciale classifica anche le società che hanno già goduto di ripescaggi o sono state dichiarate fallite. È il caso del Padova che in una classifica ufficiosa risulta addirittura prima. Così il primo club avente diritto sarebbe il Pisa. Atrimenti la società pisana sarebbe al quinto posto se l'illecito sportivo non dovesse essere considerato un criterio pregiudiziale.

L'Alta Corte a stabilire si prununcerà nuovamente, questa volta non chiedendo nuovi criteri come nella prima occasione (richiesta disattesa dalla Figc), ma sull'articolo D4 che indica l'illecito sportivo come pregiudiziale. Il Novara, inoltre, ha sposato la lettura e l'interpretazione del legale dell'Us Lecce, Saverio Sticchi Damiani, secondo il quale l'articolo dice chiaramente che una società è ammissibile se non ha scontato consecutivamente pene per illecito nelle ultime due stagioni sportive. A stabilire le posizioni di ogni società richiedente saranno anche i parametri riguardanti i risultati dell'ultimo campionato, la tradizione sportiva della città e la media spetatori delle ultime cinque stagioni. Considerato tutto ciò, il Lecce si giocherebbe la leadership della classifica con il Novara. Sul fino di lana potrebbe spuntarla l'una o l'altra. Entro domani mattina si saprà il nome della società che completerà l'organico del campionato di Lega B.