L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 16/10 in Serie C

Questa rubrica da domani diverrà giornaliera, alle 9.30 o comunque nella mattinata
17.10.2018 15:40 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com

La settima giornata di Serie C si è aperta con sei match tutti validi per il Girone C. Vibonese corsara a Rieti per 0-1. Crollo del Catanzaro in casa, la Juve Stabia passa 0-3. Il derby Catania-Trapani va agli etnei che si impongono per 3-1. Stesso risultato per la Cavese sul Matera. Il Monopoli regola 3-0 la Paganese. Termina a reti bianche Bisceglie-Sicula Leonzio. 

La notizia del giorno è però sicuramente quella che riguarda Gabriele Gravina, dimessosi dalla presidenza della Lega Pro:

"Mi sembrava un atto di correttezza per dare continuità alla Lega e per individuare una data utile per eleggere il nuovo presidente di Lega, i due vicepresidenti e tutto il Consiglio Direttivo".

Queste le sue parole a TuttoC.com. Entro venti giorni, ha confermato Gravina, ci sarà il nuovo presidente. Adesso per lui concentrazione massima per la presidenza della FIGC:

"C'è l'esigenza di riforma del calcio italiano. Ho un carico di responsabilità importante. Dalla mattina del 23 ottobre sarò all'opera se sarò eletto presidente della FIGC. Le prime cose saranno ridare serenità ad un ambiente che attualmente è teso. Ma siamo già sulla strada giusta. Anche ieri dal Presidente della Repubblica, il calcio ha dimostrato più armonia tra tutte le componenti. Evidentemente avevamo bisogno di una candidatura unica e di dare testimonianza di compattezza. Bisogna lavorare tutti insieme per centrare un processo di riforma non più procrastinabile". 

In casa Matera, con l'arrivo del nuovo presidente Rosario Lamberti, a breve potrebbe riaprirsi il calciomercato. La squadra probabilmente verrà puntellata con qualche giocatore svincolato.

Per quanto riguarda le ufficialità, Ciarcelluti ha rescisso con la Virtus Francavilla e tornerà al Pineto, mentre Basit ha rinnovato con l'Arezzo fino al 2020.

Salvatore Santoro, talento classe '99 della Casertana, piace in categoria superiore. Sul giocatore ci sono gli occhi di Pescara e Benevento in B, ma anche quelli della Serie A, con Frosinone e Parma.

Dario Lo Cascio