INIZIATIVA TLP - Lega Pro: il borsino dei play-off del 4 maggio

04.05.2015 19:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttolegapro.com
INIZIATIVA TLP - Lega Pro: il borsino dei play-off del 4 maggio
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

La prossima settimana i giochi saranno fatti e siamo quindi giunti all’ultimo appuntamento con la rubrica "Il borsino dei play-off".

Per il ora raccontiamo di un altro responso, la matematica promozione del Teramo. Ma non solo. Nel girone B, che qualificherà solo due squadre per gli spareggi promozione, le posizioni sono già definite con l’Ascoli secondo e la Reggiana terza.

Nel girone C, oltre alla promozione della Salernitana, l’altro verdetto definitivo è il secondo posto del Benevento, che ha anche la certezza di essere la migliore seconda. Alle spalle degli stregoni saranno Matera, Juve Stabia, Casertana e, con speranze ridotte davvero al lumicino, Lecce a giocarsi gli altri due posti.

Nel girone A, infine, resta da stabilire chi sarà tra Novara e Bassano ad ottenere la promozione diretta, con i piemontesi in vantaggio in caso di arrivo a pari punti. Le altre due squadre che accederanno alla griglia play-off scaturiranno dalla corsa a tre che coinvolge Pavia, Alessandria e Como.  

Per aiutare i lettori a districarsi nei meandri regolamentari, anche oggi, come abbiamo fatto nelle ultime dodici settimane, prendiamo in esame le prime cinque posizioni di ogni girone e simuliamo i verdetti della stagione. Sulla scorta del regolamento, se il campionato finisse oggi, oltre alle già promosse TERAMO e SALERNITANA, anche il Novara salirebbe in serie B, mentre gli accoppiamenti per i play-off sarebbero i seguenti:

Benevento vs Alessandria
Bassano Virtus vs Juve Stabia
Ascoli vs Reggiana
Matera vs Pavia

Queste le classifiche aggiornate in base alle quali abbiamo messo in pratica i contenuti del regolamento. Come detto l’analisi è riferita alle prime cinque in classifica di ciascun girone.

> Girone A
1.    Novara 71 (reti fatte 57, subite 30)

2.    Bassano Virtus 71 (reti fatte 54, subite 36)
3.    Pavia 67 (reti fatte 57, subite 42)
4.    Alessandria 64 (reti fatte 50, subite 30)
5.    Como 64 (reti fatte 47, subite 33)

> Girone B
1.    TERAMO 74 (reti fatte 60, subite 30) Promosso in B
2.    Ascoli 70 (reti fatte 59, subite 35)
3.    Reggiana 65 (reti fatte 53, subite 29)
4.    Spal 59 (reti fatte 44, subite 31)
5.    Pisa 59 (reti fatte 43, subite 30)

> Girone C
1.    SALERNITANA 79 (reti fatte 55, subite 30) Promossa in B
2.    Benevento 75 (reti fatte 54, subite 28)
3.    Matera 69 (reti fatte 55, subite 37)
4.    Juve Stabia 69 (reti fatte 57, subite 36)
5.    Casertana 68 (reti fatte 58, subite 34)

[Per comodità di consultazione ricordiamo che il comunicato della Lega Pro n. 10 L del 2 luglio scorso definisce nel dettaglio i criteri promozione ed è il regolamento a cui fare riferimento per ogni particolare.

Riassumiamo ricordando che saranno quattro le promozioni in serie B. Le classifiche finali di ogni girone terranno conto dei punti ottenuti e, in caso di parità tra due o più squadre, della “classifica avulsa” che prenderà in considerazione anche gli scontri diretti. Ovviamente le squadre classificate al primo posto di ciascuno dei tre gironi saranno promosse. La quarta squadra, invece, scaturirà dalla disputa dei play-off ai quali prenderanno parte otto formazioni, cioè quelle che si sono classificate al secondo e terzo posto di ogni girone e le migliori due quarte. Per la scelta delle due migliori quarte si procederà alla compilazione di una ulteriore “classifica avulsa” che terrà conto, in primo luogo, dei punti conquistati in campionato. Con gli stessi criteri sarà determinata anche la graduatoria tra terze e seconde classificate per la composizione della griglia play-off i cui accoppiamenti vedranno:
A)    la migliore seconda classificata, in casa ed in gara unica, contro la seconda quarta classificata;
B)    la seconda delle seconde classificate, in casa ed in gara unica, contro la migliore quarta classificata;
C)    la terza delle seconde classificate, in casa ed in gara unica, la peggior terza classificata;
D)    la migliore delle terze classificate, in casa ed in gara unica, contro la seconda delle terze classificate.
(in caso di parità di punteggio al termine dei minuti regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore)
Le squadre vincenti delle gare A-D e B-C si affronteranno in un doppio confronto, con gara di andata in casa della peggior classificata (a conclusione delle due gare in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore)
Le due vincenti disputeranno la finale sempre in doppio confronto, con gara di andata in casa della peggior classificata (a conclusione delle due gare in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore)]

Fabrizio Pozzi