Il punto sulla Lega Pro, Girone A - Veneto protagonista

22.10.2014 19:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Il punto sulla Lega Pro, Girone A - Veneto protagonista
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti/tuttolegapro.com

La giornata

Delle tre capolista vince solo il Bassano che rimonta il Lumezzane tra le polemiche, con gli ospiti in inferiorità numerica per buona parte della gara: ancora decisivo Nolé, alla quinta marcatura stagionale.

Appena dietro, il Real Vicenza viene fermato da Fischnaller che risponde a Bruno e permette al Sudtirol di portare a casa un punto prezioso.

Stop per il Como che nell'anticipo subisce la verve del ritrovato Monza che trova il terzo successo di fila e torna prepotentemente nei quartieri alti della classifica, così come il Pavia che regola l'Arezzo grazie alle reti di Soncin e Cogliati e scavalca in classifica i toscani.

Per Dal Canto è ancora "fatal Novara": dopo aver perso nel 2011 lo spareggio playoff quando guidava il Padova per l'accesso in serie A, la prima vittoria esterna degli azzurri (che non vincevano fuori casa da 309 giorni) costa la panchina al tecnico lagunare, sconfitto quattro volte nelle ultime cinque partite; finalmente bene la squadra di Toscano, a segno con i suoi due uomini di maggior spicco, Evacuo e Gonzalez.

Tre le partite decise nel finale: al 95' Adobati regala i tre punti al Renate contro l'Albinoleffe, al 93' Ranellucci si traveste da bomber e in un concitato finale permette al FeralpiSalò di battere 1-0 la Cremonese, in crisi di identità e di risultati. Sempre nel recupero, Caridi, in posizione molto dubbia, scatena l'ira della Torres che contro il Mantova si vede sfuggire due punti che gli sarebbero valsi il quinto posto. Nelle ultime due sfide di giornata netta affermazione dell'Alessandria sul Pordenone, mentre Pro Patria e Giana Erminio non si fanno male in un derby lombardo decisamente sottotono.

Top

Diamo risalto spesso alle sorprese di giornata, ai giovani emergenti, invece in questo caso vogliamo premiare due bomber esperti che stanno prendendo i comandi delle loro squadre: Soncin ed Evacuo. Per l'attaccante del Pavia sesto gol stagionale che sblocca la partita con l'Arezzo e gli vale la vetta della classifica cannonieri, per l'ex Benevento la seconda rete stagionale, l'assist per Gonzalez e una leadership evidente che gli è valsa la fascia di capitano.

Flop

Allo "Zini" domenica è in programma Cremonese-Unione Venezia, le due squadre in nomination per il flop di giornata. Noi le mettiamo entrambe, soprattutto perché sembrano non prendere coscienza delle difficoltà della categoria. I grigiorossi recriminano contro la sfortuna, i veneti sono convinti di avere un organico da primi quattro posti. Intanto Dal Canto è saltato e per Montorfano il prossimo match sarà decisivo. Un consiglio: dare un bell'occhio alle proprie spalle...

Prossimo turno

Altro turno interno per il Bassano che proverà ad allungare ospitando la Torres, spesso a disagio in trasferta. Ad eccezione del Como che riceve il Renate, tutte fuori casa le altre inseguitrici: il Real Vicenza al "Brianteo" di Monza contro la Giana Erminio, il Pavia a Pordenone e il Monza a Mantova. Cerca la prima doppietta stagionale il Novara contro il Sudtirol, mentre l'anticipo Lumezzane-Pro Patria e il già citato Cremonese-Unione Venezia sono sfide importanti per la zona calda della classifica e non è escluso qualche avvicendamento in panchina al triplice fischio. Completano il programma Albinoleffe-Alessandria e Arezzo-FeralpiSalò.

Marco Dho