Il punto sulla Lega Pro, Girone A: scatto in avanti del Pavia

18.09.2014 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Il punto sulla Lega Pro, Girone A: scatto in avanti del Pavia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

 

La giornata

E' del Pavia il primo tentativo di fuga del campionato. I lombardi battono nell'incontro più atteso di giornata il FeralpiSalò per 3-1, offrendo una prova convincente e spettacolare con Ferretti grande protagonista e autore di una doppietta. Appena dietro fa capolino il Como, imbattuto e con una sola rete al passivo, che vince il derby con l'Albinoleffe e si porta a otto punti, a -2 dalla capolista. Affollato il gruppo a sette punti, dove c’è il Sudtirol che raggiunge il Monza battendolo nello scontro diretto (decide l’ex Spezia Marras). Prima sconfitta per la Giana Erminio che perde in casa contro l'Alessandria: tra i piemontesi pronto riscatto per Guazzo che, dopo il rigore sbagliato contro il Novara, mette a segno una doppietta. Proprio gli azzurri vengono fermati in casa dalla Cremonese e da un ottimo Battaiola, portiere classe '96 dei grigiorossi. Nell'altro pareggio di giornata non basta il gol lampo di Iovine (il terzo stagionale) al Renate per avere la meglio sull'Arezzo, al secondo segno X in due partite. Sempre più giù il Mantova: un gol di Magnaghi regala la vittoria a domicilio al Venezia. Tre punti importanti anche per la Torres al secondo successo stagionale (il primo casalingo) contro il Lumezzane. Vittoria larga per il Bassano a Pordenone: dopo l'immeritata sconfitta nel primo turno, i veneti sembrano aver ingranato e confermano di poter essere una delle sorprese del campionato. Nel posticipo i gol nel finale di Cristini e Bruno condannano la Pro Patria alla terza sconfitta della stagione contro un Real Vicenza che si stabilizza nel gruppone a quota sette punti.

Top

Premiamo Domenico Marchetti che con un bel colpo di testa decide la sfida tra Torres e Lumezzane a favore degli isolani. Fedelissimo del tecnico Costantino, che lo aveva con lui già nelle file del Vigor Lamezia, sta garantendo un rendimento ottimo al centro della difesa in coppia con capitan Migliaccio. In tre delle quattro gare finora disputate la difesa sarda è rimasta imbattuta: al passivo solo i due gol subiti dal Como.

Flop

Desolatamente a quota zero il tabellino dei gol fatti dell'Albinoleffe che perde il secondo derby consecutivo: dopo la sconfitta a Busto Arsizio è arrivato il ko casalingo contro il Como. L'unica notizia positiva della settimana sono i due milioni incassati per la cessione della seconda metà del cartellino di Belotti al Palermo. Per il prossimo turno dovrebbero rientrare Taugourdeau, Corradi e Offredi. Basterà?

Prossimo turno

Test probante per il Pavia che nell'anticipo di venerdì farà visita all'Alessandria che spera di agganciare la compagine di Maspero e accorciare la classifica. Proverà ad approfittarne il Como che ospita nell'ultimo match di giornata il Venezia. Cercano il pronto rilancio Monza e FeralpiSalò che ospitano rispettivamente Real Vicenza e Torres. Sfida dal sapore antico allo "Speroni" di Busto Arsizio tra Pro Patria e Novara, con gli azzurri che, dopo due pareggi, vogliono tornare alla vittoria. Confronto tra squadre in momenti differenti tra Bassano e Albinoleffe, con i padroni di casa alla ricerca della terza vittoria stagionale, ma i lombardi non possono concedersi ulteriori passi falsi. La Cremonese, rinfrancata dal punto di Novara, riceve il Sudtirol galvanizzato dai sei punti conquistati contro Venezia e Monza. Completano il programma Pordenone-Giana, Arezzo-Lumezzane e Renate-Mantova.

Marco Dho