Gli anticipi e il sabato di Serie B

22.10.2016 13:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: legab.it
Gli anticipi e il sabato di Serie B

La decima giornata della Serie B ConTe.it si è aperta ieri con due anticipi. Tutte le altre gare si giocano oggi alle ore 15 in vista del turno infrasettimanale di martedì.

Cittadella-Ascoli 0-1

Nell'anticipo della 10/a giornata del campionato della Serie B Conte.it il Cittadella ha perso in casa per 1-0 contro l'Ascoli, decisivo un gol di Cacia nella ripresa. Per la squadra allenata da Venturato è la terza sconfitta consecutiva, la quarta nelle ultime cinque giornate. Cittadella che resta comunque secondo in classifica con 18 punti in attesa delle partite di domani. L'Ascoli interrompe invece una serie di tre ko di fila e torna al successo sopo cinque partite. I marchigiani agganciano Bari e Salernitana a quota 10 punti. Primo tempo con poche occasioni da entrambe le parti, la partita si accende nei finale in seguito all'espulsione di Litteri per doppia ammonizione nelle file del Cittadella (i veneti chiuderanno la partita con nove ammoniti contro nessuno dei marchigiani). Nonostante l'inferiorità numerica la compagine di casa attacca anche nella ripresa, con l'Ascoli che si difende con ordine. Al 65' però sono i bianconeri a trovare il gol vittoria grazie ad una splendida conclusione a giro di Cacia dal limite che non lascia scampo al portiere. Nel finale il Cittadella prova a reagire gettandosi in avanti a pieno organico, ma l'unica occasione degna di nota è quella mancata dal neoentrato Strizzolo.

Spezia-Brescia 2-0

Con un gol per tempo di Piu e Deiola, lo Spezia supera 2-0 il Brescia nel secondo anticipo della decima giornata. La squadra di Mimmo Di Carlo interrompe una serie di due ko di fila e aggancia momentaneamente il Carpi al terzo posto con 16 punti. Il Brescia cade dopo cinque risultati utili e resta ferma a quota 12. Al Picco padroni di casa in vantaggio al 13' grazie al sigillo di Piu, il più lesto a ribadire in rete un rigore di Nenè parato da Minelli. Il penalty era stato concesso dal direttore di gare per una trattenuta in area di Calabresi proprio ai danni dell'attaccante brasiliano. Il Brescia subisce il colpo e non riesce a replicare. Nella ripresa la squadra di Cristian Brocchi accenna ad una reazione, ma lo Spezia controlla la partita senza grosse difficoltà. Nel finale i liguri trovano anche il raddoppio all'85' grazie ad un colpo di testa di Deiola, che approfitta di un errore di Minelli che si lascia sfuggire la palla in uscita. Partita di fatto che si chiude qui, con le Rondinelle al tappeto e incapaci di rialzarsi.

Oggi :

Bari-Trapani (Stadio San Nicola)

Match importantissimo per entrambe col Bari a caccia del successo dopo 6 giornate mentre Cosmi non ha ancora ottenuto i tre punti ed ha bisogno di risalire quanto prima la classifica. Roberto Stellone recupera in difesa Moras e davanti potrà contare sulla coppia Brienza-Maniero. Chi invece sarà sicuramente assente è Fedele che ha subito un colpo al ginocchio. A lui si aggiunge anche Cassani vittima di una piccola infiammazione. Problemi anche per Serse Cosmi che non recupera né Coronado nè Colombatto. Saranno fuori anche Figliomeni e Raffaello.

Probabili formazioni:

Bari (4-4-2): Micai, Sabelli, Tonucci, Di Cesare, Daprelà, Mrtinho, Basta, Valiani, Fedato, Maniero, Brienza. All. Stellone.

Trapani (3-5-2): Farelli, Casasola, Pagliarulo, Legittimo, Fazio, Ciaramitaro, Scozzarella, Barillà, Rizzato, Citro, Petkovic. All. Cosmi.

 

Benevento-Perugia (Stadio Vigorito)

Dopo un inizio un po’ complicato il Perugia ha iniziato a volare ma in questo turno è atteso da un esame importante in casa del Benevento che invece punta al sorpasso in classifica ai grifoni. Marco Baroni non potrà contare su Perucchini, Bagadur, Campagnacci ed il giovane Puscas. Sono diverse le assenze anche per Mister Cristian Bucchi. Rimarranno fuori dai convocati Santopadre, Mancini, Del Prete, Victor da Silva, Drolè, Alexis Zapata e il giovane Di Nolfo.

Probabili formazioni:

Benevento (4-2-3-1): Cragno, Venuti, Padella, Lucioni, Lopez, Buzzegoli, Chibsah, Ciciretti, Falco, Melara, Ceravolo. All. Baroni.

Perugia (4-3-3): Rosati, Belmonte, Volta, Monaco, Di Chiara, Brighi, Zebli, Dezi, Nicastro, Di Carmine, Guberti. All. Bucchi.

 

Verona-Pro Vercelli (Stadio Bentegodi)

8 scudetti in campo al Bentegodi nella sfida tra la capolista Hellas e la Pro Vercelli, ancora in estasi dopo la vittoria nel derby conquistata con una magia di Emmanuello in pieno recupero. Fabio Pecchia dovrà fare a meno di Boldor, Albertazzi, Pisani e Greco, infortunati, di Fossati, squalificato, e Riccardi impegnato in under 19. Saranno fuori invece nella Pro Zaccagno, Eguelfi, Konatè, Castellano, Malonga e Vajushi. Mentre sarà squalificato Elia Legati.

Probabili formazioni:

Hellas Verona (4-3-3): Nicolas, Romulo, Bianchetti, Caracciolo, Souprayen, Bessa, Fossati, Valoti, Luppi, Pazzini, Siligardi. All. Pecchia.

Pro Vercelli (3-5-2): Provedel, Legati, Bani, Luperto, Germano, Budel, Altobelli, Emmanuello, Mammarella, La Mantia, Ebagua. All. Longo.

 

Latina-Pisa (Stadio Francioni)

Sfida a tinte nerazzurre quella del Francioni con i padroni di casa alla ricerca di punti salvezza contro un Pisa che nell’ultimo periodo ha mostrato un leggero calo di risultati. Non ci sarà il giovane Sottoriva oltre all'esperto difensore Brosco per i pontini che devono fare i conti anche con le indisponibilità di Varga, Barry, Pinato, Gilberto, Nica, Rolando e Marchionni. Dall'altra parte invece Gattuso non avrà a disposizione Polverini, Lazzari, Caponi, Makris, Tabanelli e Frugoli.

Probabili formazioni:

Latina (3-5-2): Pinsoglio, Bruscagin, Dellafiore, Garcia Tena, Acosty, D’Urso, Mariga, Scaglia, Di Matteo, Paponi, Corvia. All. Vivarini.

Pisa (4-3-1-2): Ujkani, Golubovic, Lisuzzo, Crescenzi, Longhi, Verna, Di Tacchio, Lazzari, Lores Varela, Cani, Mannini. All. Gattuso.

 

Novara-Avellino (Stadio Piola)

Un punto separa in classifica piemontesi e campani con gli ospiti che cercheranno di mantenere la posizione di vantaggio rispetto ai rivali. La squadra di Roberto Boscaglia si presenta a questo appuntamento con quasi tutta la rosa a disposizione, non ci saranno i giovani Kanis e Lukanovic impegnati con l'Under 19, mentre per infortunio non ci saranno Beye, Koch e Armeno. Tante assenze invece per gli irpini che devono rinunciare al lungodegente Gavazzi oltre a Tassi, D'Attilio, Molina, Tempe ed alla coppia offensiva Ardemagni-Castaldo.

Probabili formazioni:

Novara (4-3-1-2): Da Costa, Dickmann, Troest, Scognamiglio, Calderoni, Faragò, Viola, Casarini, Adorjan, Sansone, Bajde. All. Boscaglia.

Avellino (4-3-3): Frattali, Gonzalez, Djimsiti, Perrotta, Asmah, D’Angelo, Paghera, Lasik, Belloni, Camarà, Soumarè. All. Toscano.

 

Salernitana-Virtus Entella (Stadio Arechi)

Amarcord per Breda che torna da allenatore della Virtus Entella a Salerno per affrontare la squadra con cui ha scritto le pagine più importanti della sua carriera da calciatore. Tra i padroni di casa saranno fuori Liverani, Rosti, Schiavi, Franco e Grillo. I liguri ritrovano Davide Diaw, mentre rimarranno fuori ancora Simone Palermo e Costa Ferreira.

Probabili formazioni:

Salernitana (3-5-2): Terracciano, Perico, Bernardini, Luiz Felipe, Improta, Odjer, Della Rocca, Zito, Vitale, Coda, Rosina. All. Sannino.

Virtus Entella (4-3-1-2): Iacobucci, Iacoponi, Ceccarelli, Pellizzer, Keita, Ammari, Troiano, Belli, Tremolada, Cutolo, Caputo. All. Breda

 

Spal-Carpi (Stadio Mazza)

Derby emiliano in scena al Cabassi tra due squadre che hanno trovato continuità ed hanno ripreso a scalare la classifica. Tra i padroni di casa rimarranno fuori Alex Meret, Bonifazi, Schiavon e Antenucci. Dall'altra parte saranno indisponibili Montipò, Petkovic, Luppi e anche l'attaccante Comi. Non ci saranno inoltre Rausa e Sarri che saranno impegnati con l'Under 19 azzurra.

Probabili formazioni:

Spal (3-5-2): Branduani, Gasparetto, Vicari, Cremonesi, Lazzari, Arini, Castagnetti, Schiattarella, Del Grosso, Zigoni, Finotto. All. Semplici.

Carpi (4-4-1-1): Colombi, Struna, Romagnoli, Poli, Letizia, Pasciuti, Bianco, Crimi, Di Gaudio, Lollo, Lasagna. All. Castori.

 

Ternana-Cesena (Stadio Liberati)

Dopo la delusione per il successo sfumato nel recupero a Trapani, le fere tornano in campo per affrontare i romagnoli con la necessità di fare punti per uscire dalla zona calda della classifica. Sono diverse le assenze che complicano il cammino della squadra di Benny Carbone: non ci saranno Piacenti, Gava, Cason, Zanon, Coppola, Tascone, Di Noia, Di Livio e Dugandzic. Inoltre saranno fuori perché impegnati con l'Under 19 Alleori, Roscioli e D'Orsi. Dall'altra parte invece Massimo Drago dovrà fare a meno di Baldini, Renzetti, Falasco, Gasperi e Di Roberto. Rimarranno poi fuori per l'Under 19 Pompei, Wolski, Maleh e Severini.

Probabili formazioni:

Ternana (4-3-1-2): Di Gennaro, Zanon, Masi, Meccariello, Germoni, Defendi, Bacinovic, Petriccione, Falletti, Avenatti, La Gumina. All. Carbone.

Cesena (4-3-3-1): Agazzi, Balzano, Perticone, Ligi, Filippini, Kone, Schiavone, Ciano, Laribi, Dalmonte, Djuric. All. Drago.

 

Vicenza-Frosinone (Stadio Menti)

Quattro punti in due partite è il bottino di Bisoli da quando siede sulla panchina dei veneti. La sfida di sabato sarà dunque un altro banco di prova impegnativo contro il Frosinone guidato dal grande ex Pasquale Marino. Sono diverse le assenze tra i padroni di casa: Dani, Dall'Amico, Fontanini, Magri, Bianchi, H'maidat, Orlando, Berlasco, Giacomelli e Fabinho. Russo e Bertoncini gli assenti per gli ospiti che però dovrebbero recuperare Kragl.

Probabili formazioni:

Vicenza (4-3-1-2): Benussi, Pucino, Adejo, Bogdan, D’Elia, Rizzo, Urso, Siega, Bellomo, Raicevic, Cernigoi. All. Bisoli.

Frosinone (4-4-2): Bardi, Ciofani, Pryyma, Brighenti, Mazzotta, Paganini, Frara, Sammarco, Soddimo, Ciofani, Dionisi. All. Marino.