Due Daspo a tifosi dell’Alessandria dopo il derby col Novara al “Moccagatta”

Uno ha lanciato oggetti dalla Nord, l’altro stazionava vicino ad auto di supporters ospiti
18.09.2014 09:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Stadio Alessandria(Moccagatta)
Stadio Alessandria(Moccagatta)

 

Due Daspo emessi contro tifosi dell’Alessandria per intemperanze durante la partita col Novara rischiano di rimettere in discussione il “patto” fra società e questura che aveva portato alla rimozione della rete dalla Gradinata Nord del Moccagatta.  

Nel derby di mercoledì scorso, infatti, verso la fine del primo tempo, un tifoso dalla Curva ha lanciato un oggetto in campo in un momento di particolare tensione in campo per la concessione del rigore all’Alessandria e un parapiglia fra giocatori. 

Il gesto è stato però ripreso dalle telecamere e le indagini della Digos hanno portato alla denuncia di M. A., 27 anni, di Valenza. Il giovane è recidivo, era già stato denunciato altre volte e sottoposto a Daspo per lo stesso reato. Ora dovrà stare per 6 anni lontano dagli stadi.  

Un altro supporter dei grigi, F. D., 39 anni, di Alessandria, è stato fermato nei pressi del parcheggio di piazzale Berlinguer, dove sostavano auto di tifosi del Novara. L’uomo, già sorvegliato speciale e soggetto a Daspo di 5 anni con obbligo di firma, è stato denunciato per aver violato le limitazione impostegli dall’autorità giudiziaria, che prevedono tra l’altro il divieto di accesso a tutti i luoghi “interessati alla sosta, al transito o al trasporto” dei tifosi.  

La Questura sottolinea che verrà sempre usato il pugno di ferro contro chi si rende responsabile di gravi comportamenti allo stadio, mentre ci sarà piena collaborazione e apertura al dialogo con chi si ispira ai valori del tifo vero e sportivo.