Dalla D alla A in sole tre stagioni: nessuno come il Parma

Dopo il fallimento nell’annata 2014-15, la risalita nella massima serie, prima di oggi solo poche squadre avevano stabilito il record di promozioni consecutive, ma 'solo' dalla C alla Serie A
21.05.2018 19:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Alessandro Lucarelli festeggia
Alessandro Lucarelli festeggia
© foto di LAPRESSE

Il Parma è di nuovo in Serie A dopo la vittoria fuori casa sullo Spezia per 2-0 e il pareggio del Frosinone 2-2 allo Stirpe contro il Foggia. È la terza promozione consecutiva in solo tre anni dopo il fallimento nella stagione 2014-15 e la retrocessione in Serie D. Nella storia del calcio italiano nessuno aveva mai stabilito questo record. L’ultima giornata di B è stata quasi da infarto: prima la virtuale promozione degli emiliani fino al 73’, poi quella dei frusinati che avevano momentaneamente ribaltato lo 0-1 in casa contro il Foggia, infine la promozione diretta per i ducali dopo il pallonetto delizioso di Floriano che ha condannato gli uomini di Longo ai playoff. Al triplice fischio entrambe le squadre hanno chiuso il campionato a 72 punti, ma a far festa sono gli emiliani in virtù dello scontro diretto (2-1 Frosinone allo Stirpe, 2-0 Parma al Tardini). 

Prima del Parma, le salite storiche e consecutive in Serie A erano iniziate solo dalla C. Si ricordano quelle recentissime di Benevento e Spal. I campani, da poco retrocessi in B, hanno compiuto due promozioni tra il 2015-16 (secondi nel girone C di Lega Pro) e il 2016-17 (dopo aver trionfato ai playoff contro il Carpi). E come dimenticare la recente cavalcata del Novara ?

La Spal ha raggiunto gli stessi traguardi del Benevento nelle medesime stagioni. Due anni fa la promozione dalla C dopo essersi qualificata come prima nel girone B di Lega Pro. La squadra di Semplici ha conquistato il primo posto anche l’anno dopo salendo così in Serie A. Domenica affronterà in casa la Sampdoria nella partita decisiva che potrebbe voler dire salvezza nel massimo campionato.  

Anche la Fiorentina  

Dopo essere fallita nella stagione 2001-02 e retrocessa in Serie B, la Fiorentina (rinata in quegli anni come Florentia Viola) viene inscritta in Serie C2 per meriti sportivi. La stagione seguente è caratterizzata da una doppia soddisfazione. Dopo essere stati promossi come primi in C1, i toscani sono saliti d’ufficio in Serie B per meriti sportivi, col nuovo nome di ACF Fiorentina. 

L’annata 2003-04 è quella che ha sancito la definitiva promozione in Serie A due anni dopo il fallimento. Dopo essere arrivati sesti nel campionato di B, i viola hanno affrontato nello spareggio interdivisionale il Perugia (quartultimo nel massimo campionato) vincendo 1-0 in Umbria con la rete di Fantini e pareggiando 1-1 al Franchi. I precedenti non mancano, ma quello che ha compiuto il Parma è un qualcosa di unico che rimarrà a lungo negli almanacchi del calcio italiano.  

Lorenzo Pastuglia