Cittadella dello sport, presentate le modifiche al progetto: legno riciclato, alberi e pennoni

07.10.2019 16:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Cittadella dello sport, presentate le modifiche al progetto: legno riciclato, alberi e pennoni
© foto di buongiornonovara,com

«La Cittadella dello sport ruota attorno alla ristrutturazione dello stadio e alla realizzazione dello studentato con 400 posti letto e relativi servizi. Sarà collegata alla citta attraverso due assi ortogonali piantumati che porteranno al fiume Agogna».

Così, in estrema sintesi, la filosofia che sottende al progetto che prevede la trasformazione di una parte importante della città.

L’ha illustrata il progettista, l’architetto Andrea Maffei, nella suggestiva cornice della sala del compasso, nell’ambito della rassegna NovarArchitettura. Tema conduttore del progetto, il legno. Riciclato, che ha buona durata, manutenzione minima e si svilupperà su tutti gli edifici. Il legno perché inserito nel parco che sorgerà attorno allo stadio, fino al fiume.

Rispetto alla presentazione pubblica a Novarello, si sono aggiunti alcuni approfondimenti. Così, ad esempio, il dialogo continuo con la città, si sviluppa nello slancio verticale della cupola, ripreso dai quattro pennoni che s’innalzano per 50 metri agli angoli dello stadio. Con una sorta di tensostruttura sosterranno le coperture delle tribune e delle due curve. La capienza dello stadio prevista inizialmente in 10 mila posti, sarà portata a 18 mila con l’allungamento della tribuna (dove oggi è il settore distinti), e l’innalzamento delle due curve.

Dopo la presentazione, il dibattito. In assenza di rappresentanti comunali, non si conosce a che punto sia la pratica amministrativa. Il progetto poi non ha un cronoprogramma. Così non si possono fare previsioni su tempi di attuazione. Si è appreso invece che il Novara calcio potrà svolgere regolarmente l’attività agonistica anche in presenza dei lavori di ristrutturazione previsti a lotti. Le linee guida ai progettisti sono state date dal Novara calcio, committente dell’intera operazione, condivise con l’amministrazione comunale, proprietaria degli impianti.

Alcune proposte di modifica al progetto sono già note. Così, ad esempio, il campo di calcio previsto all’interno della pista di atletica leggera appare superato. Ma altre richieste saranno avanzate all’amministrazione affinché le trasmetta ai progettisti. Questi sono a conoscenza del dibattito che si sta sviluppando in città. E si dicono disponibili al confronto. 

Renato Ambiel

-