Catania, la B è più vicina, senza passare dal "via" (grazie al Novara)

18.07.2018 19:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Catania, la B è più vicina, senza passare dal "via" (grazie al Novara)

Per il Catania è ormai conclamato l'obiettivo Serie B. Ma i siciliani potrebbero conquistare il ritorno in Cadetteria senza doversela giocare direttamente sul campo, ma grazie ai ripescaggi. Un'opzione fino a ieri preclusa agli etnei, ma grazie alla vittoria del ricorso di un'altra società, anche il Catania potrebbe beneficiarne.

Il Novara infatti si è visto accogliere il ricorso dal Tribunale Federale Nazionale contro il regolamento per i ripescaggi. Lo stesso TFN ha abrogato il punto del regolamento che recitava: "Le Società che hanno scontato nelle s.s. 15-16, 16-17 e 17-18 sanzioni per il mancato pagamento, nei termini prescritti, degli emolumenti dovuti ai tesserati, lavoratori dipendenti e collaboratori addetti al settore sportivo o delle ritenute IRPEF, o dei contributi INPS o del Fondo Fine Carriera relative ai suddetti emolumenti, saranno computate ai soli fini della redazione della classifica finale, ma saranno in ogni caso escluse dalla possibilità di colmare vacanze di organico”.

Tradotto, chi ha subito punti di penalizzazione per problemi economici nelle stagioni precedenti, viene reinserito a pieno diritto nella classifica per i ripescaggi che ad oggi vede la Ternana al terzo posto anche alle spalle della Robur Siena. Quindi, in caso di esclusione delle sole Bari e Cesena e non dell'Avellino, i due posti dovrebbero andare a Novara e Catania. Il Siena rientrerebbe in gioco se anche l'Avellino venisse escluso.

Novara quindi, ma anche Catania. I siciliani hanno subito, oltre alle penalizzazioni per deferimenti Covisoc e per l'affare Castro, anche una sanzione per illecito sportivo, ma scontata nella stagione 2015/16, e da regolamento per questa motivazione sono considerate solo le ultime due stagioni. Il Catania quindi riacquisisce a sua volta il diritto di rientrare nel discorso ripescaggi. 

Fiducioso l'amministratore delegato Pietro Lo Monaco: "Dopo il ricorso vinto dal Novara, il Catania rientra a pieno titolo per il ripescaggio in B. Ci sono due posti certi per la B dopo il fallimento di Bari e Cesena e in un’ipotetica classifica ripescaggi sembrerebbe che il Catania sia primo. Comunque se non è primo è secondo dietro il Novara. Siamo pronti per la B e anche la squadra è pronta. In caso di ripescaggio non stravolgeremo nulla, basta qualche ritocco e saremo competitivi".

Si attendono le motivazioni della sentenza dal parte del TFN, e comunicazioni ufficiali. Fino ad allora piedi di piombo, ma anche il Catania (col Novara) ora può ben sperare. 

Dario Lo Cascio