Bari e Parma, vittorie da primato, Empoli e Perugia risorgono

La quindicesima giornata regala 30 gol in attesa dei due posticipi tra Salernitana e Cremonese e tra Palermo e Cittadella
20.11.2017 16:30 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: legab.it
Bari e Parma, vittorie da primato, Empoli e Perugia risorgono

Gol e spettacolo nella quindicesima giornata della Serie B ConTe.it che vede una nuova coppia di testa in classifica: Bari e Parma vincono e convincono rispettivamente a Novara e al Tardini con l’Ascoli. Il Venezia esce imbattuto dal Comunale di Chiavari mentre mettono a segno 5 gol sia il Perugia, col Carpi, sia l’Empoli con il Cesena. Torna al successo anche il Pescara che batte 3-1 la Pro Vercelli. Finiscono 1-1 Foggia-Ternana Unicusano e Brescia-Spezia.

FOGGIA-TERNANA UNICUSANO 1-1

Un punto a testa per Foggia e Ternana Unicusano nello scontro salvezza valido per la 15/a giornata della Serie B ConTe.it. Per gli umbri quarto pareggio di fila, mentre i pugliesi continuano a muovere la classifica dopo il successo di Ascoli. Pronti-via e gli ospiti sbloccano il risultato con Tremolada, che trafigge Guarna con un sinistro dalla distanza. Immediata la replica del Foggia, che spreca al minuto 8 con Beretta, che manca l’appuntamento con il pallone sul suggerimento di Gerbo. Al 17′ l’undici di Pochesci sfiora invece il raddoppio con Montalto, che in scivolata arriva leggermente in ritardo e non trova la porta. Al 38′ brivido per gli ospiti sulla punizione di Coletti, fuori di un niente. Sul finire del primo tempo nuovo tentativo della Ternana con Montalto, che di testa impegna Guarna alla respinta in tuffo. Nella ripresa al 20′ il Foggia trova l’1-1: cross di Vacca per Fedato che di testa prolunga per Beretta che supera Bleve. I padroni di casa spingono nel finale ma il risultato non cambia più.

PESCARA-PRO VERCELLI 3-1

Gli abruzzesi si impongono 3-1 sui piemontesi all’Adriatico nell’incontro valido per la 15/a giornata della Serie B ConTe.it. Nel primo tempo padroni di casa subito sfortunati al 3′ con la traversa centrata da Pettinari. La formazione di Zeman si porta avanti al 37′ con il colpo vincente di Pettinari su cross di Crescenzi. Lo stesso numero 17 è anche autore nella ripresa del raddoppio con un tocco ‘morbido’ dopo l’assist di Brugman (55′). Poco dopo Pescara ancora a segno con Capone, servito da Mancuso (60′). Cinque minuti dopo accorciano le distanze gli ospiti con Morra, ma la rimonta non si concretizza. La Pro Vercelli si ferma dopo due vittorie consecutive, il Pescara torna al successo dopo quasi un mese.

VIRTUS ENTELLA-VENEZIA 0-0

La Virtus Entella rallenta la corsa del Venezia verso la vetta della classifica costringendo i lagunari al pareggio a reti bianche davanti al proprio pubblico nella 15/a giornata della Serie B ConTe.it. I liguri, al terzo pari di fila, restano in zona playout agganciando la Pro Vercelli, mentre i veneti affiancano il Frosinone a 25 punti, a una lunghezza dalla coppia in vetta Bari-Parma. I padroni di casa sprecano una ghiotta occasione già nei primissimi minuti con De Luca, che spara addosso ad Audero da buona posizione. Il Venezia si salva nuovamente al 23′ sul colpo di testa di Troiano (a lato) e si fa vedere per la prima volta dalle parti di Iacobucci al 25′ con Zampano, che calcia alto. Al 35′ altro squillo dell’undici di Inzaghi con Marsura, che scalda i guanti di Iacobucci. Nella ripresa il Venezia appare più intraprendente: Falzerano in avvio spreca in contropiede non inquadrando lo specchio della porta. Al 29′ però l’Entella sciupa una grossa opportunità con Diaw, che trova la respinta di Audero, e con Luppi, che sul successivo tapin viene murato da Andelkovic. Il finale sorride ai liguri che però non trovano il guizzo decisivo.

PERUGIA-CARPI 5-0

Il Perugia ritrova il successo dopo otto partite e lo fa in modo travolgente. Al ‘Curi’ gli umbri calano la ‘manita’ al Carpi nell’incontro valido per la 15/a giornata della Serie B ConTe.it. Partenza sprint per i padroni di casa, in rete dopo tre minuti con Buonaiuto, a segno con un gran rasoterra e al 9′ con il perfetto diagonale di Bandinelli dal limite dopo aver ricevuto palla dal nordcoreano Han. Il tris è firmato da Di Carmine che sfrutta al meglio l’ottimo assist di Buonaiuto (33′). Nella ripresa il Perugia arrotonda ancora con la girata vincente di Di Carmine (60′), cinque minuti dopo scrive il suo nome nel tabellino anche Han, in gol su servizio di Ligi. Gli emiliani mancano a quattro minuti dalla fine il gol della bandiera con il rigore calciato da Malcore sulla traversa. Prima vittoria per la gestione Breda e Perugia a quota 18, Carpi che resta a 20 punti.

EMPOLI-CESENA 5-3

Vittoria rocambolesca ma meritata dell’Empoli, che supera 5-3 il Cesena e ritrova un successo che mancava da tre giornate. Dopo tre pareggi si interrompe invece la striscia positiva dei romagnoli, che restano al penultimo posto a 14 punti. Al 14′ i padroni di casa sbloccano il risultato con Donnarumma, che approfitta dell’errore di Agliardi per segnare a porta sguarnita sul traversone di Untersee. La reazione degli ospiti non si vede, e nella ripresa al 14′ i toscani raddoppiano, ancora con Donnarumma, su rigore concesso per una trattenuta in area su Simic.

L’Empoli non si accontenta e al 27′ Caputo di destro cala il tris. In un sussulto d’orgoglio però Fazzi accorcia le distanze pochi minuti dopo con un bolide dal limite dell’area. L’undici di Vivarini non si scompone e dilaga. Al 40′ Zajc dopo un primo tentativo respinto da Agliardi ribadisce in rete, due minuti dopo Krunic firma il pokerissimo con un colpo sotto. In pieno recupero il Cesena rende meno amara la sconfitta grazie alle reti di Jallow e Moncini.

PARMA-ASCOLI 4-0

Il Parma cala il poker all’Ascoli nel testacoda della 15/a giornata della Serie B ConTe.it. Nella settimana che ha visto la nomina di Jiang Lizhang come nuovo presidente i ducali travolgono i bianconeri 4-0, conquistano la quinta vittoria nelle ultime sei gare ed insieme al Bari guardano tutti dall’alto in classifica in attesa del risultato del Palermo. Al ‘Tardini’ è Iacoponi a sbloccare il risultato al 6′ con una conclusione dalla distanza. Nella ripresa i padroni di casa raddoppiano con Insigne che batte Lanni con un tiro-cross deviato da Gigliotti (74′). Nel finale, dopo che gli ospiti falliscono un rigore con Santini, ipnotizzato da Frattali, e restano in dieci per l’espulsione di Addae, il Parma dilaga andando ancora a segno con Baraye, in rete dopo aver soffiato palla a Pinto (88′) e Munari, servito da Insigne (95′). Gli emiliani salgono a quota 26, i marchigiani incassano la quarta sconfitta consecutiva, ottava complessiva e resta fanalino di coda con 13 punti.

NOVARA-BARI 1-2

Il Bari torna a vincere in trasferta. I pugliesi espugnano il campo del Novara (1-2) nell’incontro valido per la 15/a giornata della Serie B ConTe.it. Un successo che proietta i ragazzi di Fabio Grosso in testa alla classifica, a braccetto con il Parma, con 26 punti. La squadra di Corini continua il digiuno dalla vittoria e resta ferma a 18. Le reti nella ripresa dopo un primo tempo avaro di emozioni e nel quale si fanno sostanzialmente preferire i padroni di casa. E’ Petriccione a firmare il vantaggio dei biancorossi al 48′ battendo Montipò sul traversone basso di Tello. In pieno recupero, al 91′, sugli sviluppi di un contropiede, il raddoppio di Anderson, che chiude i giochi insaccando sul servizio da Tello. Al settimo di recupero i padroni di casa accorciano le distanze con un colpo di testa di Maniero su azione d’angolo.

BRESCIA-SPEZIA 1-1

Brescia e Spezia si spartiscono la posta in palio nel match del ‘Rigamonti’ valido per la 15/a giornata della Serie B ConTe.it. Per i liguri, che salgono a 17 punti, si tratta del quarto pareggio consecutivo, mentre i lombardi salgono a 18, restando appena sopra la zona playout. Dopo una iniziale fase di stallo, Granoche scuote gli ospiti al 25′ con un tiro da distanza ravvicinata su cui è strepitosa l’opposizione di Minelli. La ripresa riserva più emozioni. Al 9′ la girata di Caracciolo si spegne sul fondo, dalla parte opposta il traversone di Lopez finisce contro il palo, con il Brescia che si salva in qualche modo. La gara si accende nei venti minuti finali: al 27′ Caracciolo di testa sul cross di Cancellotti illude le ‘rondinelle’, che appena cinque minuti dopo incassano l’1-1 di Ammari, lesto ad avventarsi sulla respinta di Minelli. Al 40′ Dall’Oglio lascia i padroni di casa in dieci uomini, ma lo Spezia non ne approfitta e il risultato non cambia più.