Aspettando Pro Patria-Novara

19.09.2014 17:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Stadio Busto Arsizio (Speroni)
Stadio Busto Arsizio (Speroni)

 

Allo "Speroni" di Busto Arsizio va in scena una classica del calcio piemontese-lombardo: Pro Patria-Novara. Inizio di campionato difficile per i "tigrotti" che hanno raccolto una sola vittoria a fronte di tre sconfitte; meglio gli azzurri di Toscano che, dopo la sconfitta di Monza nella prima giornata, hanno raccolto una vittoria e due pareggi.

Precedenti

La sfida di sabato sarà l'81ª tra le due squadre che si sono affrontante in tutte le quattro categorie del calcio professionistico. In Lombardia bilancio favorevole ai padroni di casa con 19 vittorie a fronte di sole 7 sconfitte, mentre 14 volte le due compagini si sono divisi la posta in palio (l'ultima delle quali nel 2005). L'ultimo precedente è favorevole agli azzurri che tornarono a casa con i tre punti grazie a una rete di Gonzalez su assist di Rubino dopo che qualche minuto prima Ludi aveva salvato un gol fatto, respingendo sulla linea un pallone destinato in fondo al sacco. La vittoria casalinga più recente è datata 26 agosto 2007, quando, nella prima giornata di campionato, un gol di Gasparello a 3' dalla fine regalò la vittoria ai bustocchi sul Novara di Discepoli. Nelle tante sfide troviamo anche due vittorie sonanti della Pro: un 7-0 nel giugno del 1929 e un 5-0 nel novembre del 1948. Solo una vittoria con oltre un gol di scarto per il Novara, un netto 3-0 nel campionato di serie C del 1969-70.

Curiosità

Il primo confronto in serie A tra le due squadre avviene nella stagione 1948-49, quella che si concluse con la tragedia di Superga. Novara e Pro Patria si sfidarono il 10 aprile e la settimana prima gli azzurri furono demoliti 4-0 dal grande Torino (reti di Loik, Ossola e doppietta di Mazzola). Nel 1955-56 entrambe retrocedono in serie B e nel 2-1 del 27 maggio 1956 esordisce nel Novara Gianbattista Moschino, uno dei migliori registi della storia azzurra. Particolarmente caro ai tifosi piemontesi lo 0-0 del 19 maggio 1996 che sancì la promozione in C1 dopo una splendida rimonta nel girone di ritorno. Oliveira si affida a capitan Serafini, già tre volte a segno, mentre Toscano potrà contare su Miglietta, al rientro dopo il turno di squalifica. Arbitrerà il signor Boggi della sezione di Salerno.