Aspettando Lumezzane-Novara

10.05.2015 11:20 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: novaracalcio.com
Stadio Lumezzane (T.Saleri)
Stadio Lumezzane (T.Saleri)

Ultima giornata per il girone A di Lega Pro che vede il Novara impegnato a Lumezzane con la possibilità, in caso di vittoria, di conquistare il campionato e di accedere alla serie cadetta. Azzurri che, dopo aver recuperato sette punti in sette giorni al Bassano, si trovano a pari punti con i veneti con lo scontro diretto a favore. Sul fronte opposto sicuramente non sarà l'ultima partita stagionale per i bresciani che sono già ai playout: resta da stabilire se con il fattore campo o meno e l'avversaria che molto probabilmente sarà la Pro Patria.

Precedenti

Nettamente a favore del Novara le sfide tra le due squadre: gli azzurri vantano sette successi, altrettanti pareggi e solo tre sconfitte, bilancio che anche al "Saleri" vede in vantaggio i piemontesi che in otto trasferte hanno perso una volta sola nella stagione 2003-04. Tre delle ultime quattro partite hanno visto gli azzurri tornare a casa con i tre punti, l'ultima volta con un 4-1 meno netto di quanto si sia visto sul campo, con il Lumezzane che, dopo essere passato in vantaggio con Marconi e dopo un rigore sbagliato due volte da Bertani, subì la reazione della squadra di Tesser, a segno con Rigoni, Bertani, Gonzalez e Motta. Scorrendo i precedenti, si nota che quattro delle prime sei sfide terminarono sul nulla di fatto, comprese quelle del 1995-96 (sia all'andata che al ritorno) nella stagione in cui le due squadre battagliarono fino alla fine per la conquista del campionato poi vinto dal Novara.

Curiosità

Negli ultimi due successi interni del Novara sono andati a segno Bertani e Centurioni, mentre la sfida del 16 ottobre 1994 si disputò a Vercelli per il parziale rifacimento del terreno novarese. Tra i padroni di casa rientra Potenza, decisivo nell'ultimo turno casalingo con un rigore in extremis che ha dato la vittoria ai bresciani contro l'Albinoleffe. Novara al gran completo con soli problemi di abbondanza per Toscano che, rispetto all'ultimo match contro l'Arezzo, ritrova Bergamelli, Buzzegoli e Garofalo. Arbitrerà il signor Rapuano di Rimini, previsto un afflusso di massa di tifosi novaresi che in questi giorni hanno fatto le code per accaparrarsi i biglietti per assistere al match.

Andata

Alla ripresa dopo le festività natalizie, il Novara incappò nell'unica sconfitta casalinga di questa stagione in un match in cui gli azzurri disputarono a cavallo tra i due tempi la peggiore mezzora stagionale. E dire che al 20' l'espulsione di Baldassin per avere fermato Bianchi lanciato a rete sembrava aver indirizzato il match dalla parte del Novara che andò vicino alla rete con Freddi e soprattutto con Gonzalez che al 30' colse un clamoroso palo. Ma al 37', al primo affondo, Ekuban approfittò di un errore di Martinelli per battere Tozzo. Il match diventò nervoso, Pesce si fece espellere e prima dell'intervallo Alimi raddoppiò. Non cambiò il copione nella ripresa: prima il tris su punizione Mogos, poi l'inutile colpo di testa vincente di Evacuo nel recupero.

I precedenti

Serie C2 1993-94  Lumezzane-Novara 0-0 e 0-0

Serie C2 1994-95  Novara-Lumezzane 2-1 e 1-1

Serie C2 1995-96  Novara-Lumezzane 0-0 e 0-0

Serie C1 2003-04  Lumezzane-Novara 2-1 e 1-2

Serie C1 2004-05  Lumezzane-Novara 0-2 e 0-1

Serie C1 2005-06  Novara-Lumezzane 1-1 e 1-1

Lega Pro 2008-09  Lumezzane-Novara 0-1 e 1-3

Lega Pro 2009-10  Lumezzane-Novara 1-4 e 2-3

Lega Pro 2014-15  Novara-Lumezzane 1-3

Marco Dho